R310R Falciacondizionatrice

  • Eccezionale manovrabilità
  • Barra di taglio ad elevata efficienza
  • Migliore bilanciamento
  • Soluzioni di condizionamento
Ricerca un concessionario
image-info

R310R: Foraggio migliore più velocemente

Per prevalere in un mercato altamente competitivo, è necessario produrre foraggio di migliore qualità più velocemente, a un costo inferiore. Abbiamo progettato la nostra nuova falciacondizionatrice R310R a piegatura verticale da 3,1 m con questo obiettivo in mente e l'abbiamo dotata di caratteristiche per tagliare in modo netto, prevenire la trinciatura e preservare la zolla erbosa.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Una macchina dalle alte prestazioni e con basso costo di manutenzione per la migliore qualità di foraggio

La falciacondizionatrice a montaggio posteriore R310R rappresenta la gamma di macchine dalle specifiche elevate nel portafoglio di falciacondizionatrici John Deere. Le macchine soddisfano le necessità di elevata produttività e operatività prolungata di allevatori di bestiame da latte e da carne, assieme ai bassi costi operativi.

 

La R310R ha un'ampiezza di taglio di 3,1 m (10,2 ft) ed è dotata di una barra di taglio che garantisce un taglio perfetto e un foraggio di alta qualità anche in condizioni di raccolta difficili. Il modello è disponibile con due specifiche di condizionatrici.

 

La falciacondizionatrice a flagelli soddisfa le necessità dei produttori che desiderano lavorare soprattutto con raccolti di foraggio a prevalenza d'erba. La condizionatrice a rulli fornisce un condizionamento più delicato per i produttori che lavorano soprattutto con raccolti di foraggio fragile e a foglia, come trifoglio ed erba medica. Entrambe le soluzioni di condizionamento forniscono una regolazione versatile dell'intensità di condizionamento, che offre la possibilità di adattare le macchine a un'ampia varietà di condizioni di campi e raccolti.

Barra di taglio con disco rotante per il taglio in condizioni difficili

Letto di taglio Letto di taglio

La R310R ha una barra di taglio con larghezza di taglio di 3,1 m (10,2 ft). Sette dischi e 14 lame sono i prerequisiti perfetti per un taglio ad alte prestazioni.

 

La barra di taglio è montata nel telaio della macchina. Ciò garantisce un'alta stabilità della macchina. Ammortizzatori degli urti aggiuntivi sul lato sinistro e destro migliorano questa stabilità.

 

La barra di taglio garantisce una qualità di taglio eccellente in tutte le circostanze. Le aree di sovrapposizione dei dischi garantiscono un taglio perfetto in caso di raccolti umidi o appiccicosi. Questo riduce significativamente l'accumulo di raccolto sui dischi e il tempo trascorso a pulire la macchina.

 

La potenza viene trasmessa alla barra di taglio della falciacondizionatrice con montaggio posteriore dalla presa di forza (PTO) di 44,4 mm (1,75 in.) del trattore a 1000 giri/min tramite una scatola ingranaggi centrale.

  • Ciascuna barra di taglio è protetta da una frizione di sicurezza e da una ruota libera.
  • La barra di taglio è montata in modo sicuro all'interno del telaio per garantire resistenza e durata.
  • La potenza viene trasmessa ai dischi rotanti attraverso ingranaggi completamente integrati, che ruotano immersi in olio, per un funzionamento silenzioso, senza intoppi e affidabile.
  • Il letto di taglio è lubrificato in modo permanente, per agevolare la manutenzione: non è richiesto alcun cambio dell'olio.
  • I dischi rotanti ad alta velocità tagliano anche nelle condizioni più difficili. I dischi ruotano a 2986 giri/min.
  • Tutti i dischi hanno un diametro di taglio orbitale di 440 mm (17,3 in.).
  • Il design a basso profilo permette un taglio ravvicinato al terreno con un angolo piatto, contribuendo così a evitare danni ai dischi e alle lame. Viene supportata un'altezza di taglio costante.
    • L'altezza di taglio viene regolata modificando l'angolo di taglio attraverso il terzo punto.
  • Le lame non frenate che ruotano a 360 gradi hanno una durata migliorata.
  • Sono anche disponibili lame rinforzate per una maggiore durata.
  • L'ingranaggio pignone può essere rimosso con facilità dalla parte superiore della barra di taglio per operazioni di manutenzione.
    • Gli ingranaggi di rinvio possono essere rimossi dall'area di accesso dopo avere estratto l'ingranaggio pignone.

Cambio rapido delle lame per maggiore operatività e per il migliore comfort dell'operatore

Tecnologia di cambio rapido delle lame Tecnologia di cambio rapido delle lame

La tecnologia di cambio rapido delle lame è in dotazione standard per questa macchina. È stata sviluppata per aumentare la produttività grazie a una riduzione significativa dei tempi morti durante la sostituzione delle lame.

 

Il tempo necessario per il cambio è stato ridotto da tre minuti per lama a circa 15 secondi. È un metodo efficiente per risparmiare fino a 40 minuti di tempo di manutenzione sulla piattaforma.

 

La R310R è dotata di sette dischi e ogni disco ha due lame. È sufficiente inserire solo l'attrezzo speciale (collegato alla falciacondizionatrice) fra il disco e la lama a molla, spingerlo verso il basso e rimuovere la lama. Nessun pezzo va perso durante la procedura di sostituzione.

 

Il comfort dell'operatore migliora ancora di più, poiché le lame utilizzate sulla barra di taglio per cambio rapido delle lame sono state progettate per fornire quasi la stessa altezza di taglio della barra di taglio classica da 35 mm a 65 mm (da 1,4 in. a 2,6 in.). Queste lame, con doppio lato tagliente, sono le uniche a garantire una qualità di taglio eccellente e un uso efficiente con la barra di taglio per il cambio rapido delle lame: non c'è accumulo di raccolto ed è possibile un pratico ritorno alla posizione di taglio.

 

Aziende agricole di grandi dimensioni, noleggi di macchinari e contoterzisti hanno bisogno di rendimenti di alta qualità e facilità di manutenzione:

  • Le barre di taglio offrono un taglio rapido, operazioni di elevata qualità e una configurazione affidabile.
  • Lame rotanti a 360 gradi per la migliore produttività
  • Ciascun disco è protetto contro gli urti violenti da un punto di sicurezza situato sulla trasmissione dei dischi.
  • Tutti i moduli e gli ingranaggi intermedi sono intercambiabili in modo rapido e semplice.

La barra di taglio è costituita da un letto di taglio azionato a ingranaggi e immerso in bagno d'olio, per offrire prestazioni di elevata qualità:

  • Tutti i dischi hanno un diametro di taglio orbitale di 440 mm (17,3 in.).
  • La larghezza di taglio è di 3,1 m (10,2 ft) con sette dischi.
  • I dischi ruotano a 2986 giri/min.

Il letto di taglio è lubrificato in modo permanente, per agevolare la manutenzione:

  • Non è necessario cambiare l'olio.
  • I dischi sono dotati di tecnologia di cambio rapido delle lame.
  • L'altezza di taglio è compresa fra 35 e 65 mm (da 1,4 a 2,6 in.).

Falciacondizionatrice a flagelli per condizionamento intensivo e formazione di andane compatte

La falciacondizionatrice a flagelli è dotata di dita in acciaio precaricate che forniscono l'impatto corretto per rimuovere lo strato ceroso dalle piante.

  • La R310R è dotata di quattro denti a forma di V e 76 denti dritti.
  • Questo sistema consente di accelerare il processo di essiccazione e richiede solo una manutenzione minima.

Per aumentare la produttività:

  • Sono disponibili cinque posizioni di condizionamento con due velocità di rotazione: 755 o 1000 giri/min.
  • Il cambio di velocità viene eseguito mediante un semplice selettore sulla scatola degli ingranaggi.
Leva con due posizioni per modificare con semplicità la velocità di condizionamento Leva con due posizioni per modificare con semplicità la velocità di condizionamento

Nonostante la falciacondizionatrice a flagelli non sia stata concepita per condizionare piante leguminose, se deve essere utilizzata a questo scopo è sufficiente selezionare un effetto di condizionamento leggero con una velocità di rotazione di 755 giri/min e impostare la leva di regolazione della condizionatrice sulla posizione di minimo.

Regolazione della condizionatrice Regolazione della condizionatrice

Se la condizionatrice è regolata in modo adeguato, è possibile ottenere un corretto condizionamento per un'ampia varietà di raccolti. È possibile scegliere l'intensità di condizionamento tra cinque posizioni.

 

È possibile impostare con facilità le dimensioni di andana di interesse per mezzo dei deflettori di andana regolabili. Per la R310R, sono possibili dimensioni da 1,2 m a 2 m (da 3,9 ft a 6,6 ft):

  • Su tutte le macchine è disponibile la funzione di sparpagliamento, se è richiesta un'essiccazione molto rapida.
Come funziona una falciacondizionatrice a flagelli:
Intensità di condizionamento Intensità di condizionamento

Durante il taglio del fieno mediante lame rotanti, i denti prelevano le piante e le convogliano attraverso la macchina: i denti oscillano liberamente per ridurre potenziali danni alla condizionatrice in caso di urto di pietre o altri oggetti solidi.

 

Durante il passaggio, la pianta strofina contro la calotta della condizionatrice e le altre piante: lo sfregamento permette di rimuovere lo strato ceroso dallo stelo della pianta e accelera l'evaporazione dell'umidità.

 

Inoltre, il punto di snodo della calotta della condizionatrice è regolabile, per consentire una gamma di intensità di condizionamento più ampia.

 

La velocità di rotazione dei denti influisce anche sul grado di condizionamento.

 

Le due velocità del flagello possono essere selezionate spostando il selettore di velocità sulla scatola degli ingranaggi. La velocità elevata fornisce un condizionamento efficiente, mentre la velocità inferiore fornisce un condizionamento più leggero.

 

Quando il selettore è impostato sulla lepre, il flagello ruota a 1000 giri/min; quando è sulla tartaruga, il flagello ruota a 755 giri/min.

Soluzioni di andanatura versatili per adattarsi a circostanze di raccolta diverse

Lo spazio disponibile per un'andana dipende dalla distanza tra le ruote e dalla larghezza degli pneumatici. La larghezza dell'andana della R310R può essere adattata con facilità regolando le lamiere per la formazione.

Formazione dell'andana
Deflettore per andana regolabile Deflettore per andana regolabile
Andana Andana

Le lamiere per la formazione possono essere facilmente regolate per controllare il flusso del materiale. Ciò permette di adattare la larghezza dell'andana ai requisiti di raccolta

 

La larghezza dell'andana desiderata può essere ottenuta con semplicità allentando l'impugnatura su ciascun lato e muovendo i deflettori per andana regolabili nella posizione desiderata. Per regolare le lamiere per la formazione non sono richiesti attrezzi. La larghezza dell'andana può essere regolata da 1,2 a 2 m (da 3,9 a 6,6 ft) per la R310R.

 

Su tutte le macchine è disponibile la funzione di sparpagliamento, se è richiesta un'essiccazione molto rapida. Il fascio è costituito da pale installate dietro la calotta della condizionatrice. Quando viene utilizzato il kit di sparpagliamento, la larghezza dell'andana può essere regolata in modo da corrispondere approssimativamente alla larghezza di taglio della piattaforma.

Lamiere per la formazione dell'andana (tendina posteriore sollevata per maggiore visibilità) Lamiere per la formazione dell'andana (tendina posteriore sollevata per maggiore visibilità)
Impugnatura di regolazione Impugnatura di regolazione

Caratteristica di piegatura verticale per un trasporto su strada molto maneggevole

Posizione di trasporto della R310R Posizione di trasporto della R310R

I produttori affrontano delle vere e proprie sfide al momento di trasportare le loro macchine in paesaggi angusti ed entrate dei campi ridotte.

 

La falciacondizionatrice a montaggio posteriore R310R è la prima falciacondizionatrice singola a montaggio posteriore John Deere con una posizione di trasporto di piegatura verticale.

 

La piegatura fino a 120 gradi e un punto di articolazione vicino al trattore garantiscono la miglior stabilità sulla strada.

 

Per portare la macchina alla posizione di trasporto, l'operatore lavora con distributori idraulici (SCV) a doppio effetto per spostare la macchina dalla posizione di finecampo a quella di trasporto. Un blocco di trasporto garantisce la massima sicurezza.

Artboard 1