131 Falciacondizionatrici

  • Robusta piattaforma integrata: struttura heavy-duty su telaio singolo per eccellente stabilità e durata.
  • Profilo del terreno seguito perfettamente: la sospensione a trapezio flotta sui terreni irregolari senza danneggiare il raccolto.
  • Struttura semplice ed affidabile: l'intensità di condizionamento e la larghezza delle andane possono essere regolate senza attrezzi.
  • Taglio uniforme: La stessa qualità di taglio sia delle falciacondizionatrici posteriori che di quelle trainate.
Concessionario
image-info
Per garantire la massima protezione, il modello 131 è dotato di sospensioni idropneumatiche per seguire i terreni morbidi irregolari e preservare così le stoppie.
Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Uso del sollevatore frontale per la massima produttività

Aggancio del trattore
Sollevatore anteriore del trattore 8R Sollevatore anteriore del trattore 8R
#

La falciacondizionatrice anteriore 131 viene utilizzata per massimizzare il potenziale di tutti i trattori dotati di PTO frontale. Questa falciacondizionatrice a 1000 giri/min può essere combinata con le seguenti falciacondizionatrici a 1000 giri/min per aumentare la produttività:

  • Falciacondizionatrice laterale
  • Falciacondizionatrice con timone centrale

L'adattatore con telaio ad A consente un'installazione rapida e semplice della falciacondizionatrice anteriore 131. L'adattatore si attacca al sollevatore anteriore a tre punti del trattore e si blocca nella testa di accoppiamento che fa parte della falciacondizionatrice.

  • Consente un semplice attacco/sgancio della falciacondizionatrice anteriore
  • La posizione di montaggio della testa è regolabile per assicurare un gioco adeguato per gli schermi di formatura

Sono incluse le catene del fermo inferiore per l'utilizzo in trattori senza sensori di posizione con sollevatore frontale. Durante l'operazione di falciatura, la tiranteria anteriore si trova in posizione flottante per consentire di seguire meglio il terreno. In posizione di taglio la macchina si trova su catene di fermo.

Per sollevare e abbassare la piattaforma di taglio in manovre di fine campo vengono usati cilindri idraulici.

  • Il sollevatore anteriore del trattore non viene utilizzato per sollevare e abbassare la piattaforma di taglio
  • Utilizza un distributore a effetto singolo per sollevare la piattaforma
  • L'operazione con i cilindri di sollevamento deve essere indipendente dall'operazione con il sollevatore anteriore

Barra di taglio con disco rotante ad alta velocità per il taglio in condizioni difficili

Barra di taglio della falciacondizionatrice 131 (schermi sollevati per visibilità) Barra di taglio della falciacondizionatrice 131 (schermi sollevati per visibilità)
#

La potenza viene trasmessa dalla PTO a 1000 giri/min sulla parte anteriore del trattore attraverso le scatole degli ingranaggi alla barra di taglio.

  • La posizione standard per la scatola degli ingranaggi principale sfrutta una rotazione in senso orario (come determinato dalla direzione di marcia) della PTO frontale.
    • La scatola degli ingranaggi può essere invertita per l'uso con trattori con PTO frontale in senso antiorario (come determinato dalla direzione di marcia)
  • La barra di taglio è protetta da una frizione di sicurezza e da una ruota libera
  • La barra di taglio è montata in modo sicuro all'interno del telaio per garantire forza e durabilità

La potenza viene trasmessa ai dischi rotanti attraverso ingranaggi completamente integrati, che ruotano immersi in olio, per un funzionamento silenzioso, senza intoppi e affidabile

  • I dischi rotanti ad alta velocità tagliano anche nelle condizioni più difficili. I dischi ruotano a 2986 giri/min.
  • Il design a basso profilo permette un taglio ravvicinato al terreno con un angolo piatto, contribuendo così a evitare danni ai dischi e alle lame.
  • L'ingranaggio del pignone può essere rimosso con facilità dalla parte superiore della barra di taglio per operazioni di manutenzione
    • Gli ingranaggi del sistema di rinvio possono essere rimossi dall'area di accesso dopo aver estratto l'ingranaggio del pignone
Barra di taglio classica

La barra di taglio classica è dotata di lame reversibili che offrono due tagli. Queste lame possono essere scambiate in modo semplice dalla parte anteriore della barra di taglio. Le tradizionali lame bullonate reversibili forniscono una soluzione semplice ed economica per aziende agricole di piccole e medie dimensioni.

Barra di taglio con lame a ricambio rapido
Barra di taglio con lame a ricambio rapido Barra di taglio con lame a ricambio rapido
#

È stata sviluppata una nuova barra di taglio per aumentare la produttività grazie a una riduzione significativa dei tempi di inattività
durante la sostituzione delle lame. Il tempo necessario si riduce da 2 minuti a circa 10 secondi per ciascuna lama. È un modo efficiente per risparmiare fino a 90 minuti sul tempo di manutenzione per falciacondizionatrici combinate.

Basta inserire lo strumento speciale (attaccato alla falciacondizionatrice) fra il disco e la lama a molla, spingerla verso il basso e rimuovere la lama. Nessun pezzo va perso durante la procedura di sostituzione. La comodità dell'operatore è ancora maggiore, poiché le lame utilizzate sulla barra di taglio QKE sono progettate per fornire la stessa altezza di taglio della barra di taglio classica pari a 30 mm. Queste lame, con un lato di taglio singolo, sono le uniche a garantire una qualità di taglio eccellente e un uso efficiente con la barra di taglio QKE (nessun accumulo di prodotto, semplicità di ritorno alla posizione di taglio).

#
Regolazione del tenditore Regolazione del tenditore
L'altezza di taglio viene regolata cambiando il tenditore sul sollevatore frontale. L'intervallo di taglio è compreso fra 30 mm e 80 mm (1,2 in. - 3,15 in.).

Impianto di condizionamento per essiccamento dell'erba più rapido

Condizionatrice a girante Condizionatrice a girante
#

La falciacondizionatrice è dotata di 54 denti a girante in acciaio a rotazione libera. Questa condizionatrice John Deere fornisce una prestazione di condizionamento eccellente e andate morbide.

Un’elevata intensità di condizionamento è normalmente più indicata durante la falciatura di erba naturale, graminacee e colture
corte. Al contrario, un condizionamento leggero è più indicato per un tipo di lavorazione giornaliera, in abbinamento a un rimorchio dotato di sistema di caricamento automatico.

Il flagello non è progettato per il condizionamento delle leguminose; tuttavia, se necessario, scegliere un’intensità di condizionamento più leggera.

Rulli di condizionamento per coltivazioni di leguminose
Rulli di condizionamento Rulli di condizionamento
#

La falciacondizionatrice anteriore 131 può essere ordinata con rulli di condizionamento per il lavoro in coltivazioni delicate come trifoglio o erba medica. Il sistema di condizionamento a rulli è costituito da due rulli motorizzati integrati che consentono operazioni meno invasive in coltivazioni delicate. L'efficiente passaggio del raccolto attraverso i rulli di condizionamento viene condizionato in modo delicato, ma deciso, consentendo di preservare tutte le foglie e i valori nutritivi del raccolto.

Soluzioni per l'andanatura per ogni necessità

Schermi di formatura regolabili (tendina rimossa per consentire visibilità) Schermi di formatura regolabili (tendina rimossa per consentire visibilità)
Andane Andane

La larghezza di passata desiderata può essere ottenuta con semplicità allentando la maniglia su ciascun lato e muovendo i deflettori di passata regolabili nella posizione desiderata. Su una falciacondizionatrice anteriore 131, la larghezza di passata è regolabile da 1,4 m a 2 m.

 

Lo spazio disponibile per un'andana dipende dalla spaziatura delle ruote e dalla larghezza dei pneumatici. Se gli schermi di formatura vengono regolati in modo che il trattore non transiti sull'andana che viene prodotta, la larghezza dell'andana della falciacondizionatrice anteriore 131 può essere più stretta delle andane della falciacondizionatrice doppia posteriore 388.

 

Kit ad ampio spargimento disponibile come pacchetto installazione successiva. Questo kit è composto da pale installate sotto il carter di condizionamento. Il flusso di prodotto viene sparso approssimativamente alla larghezza di lavoro della macchina, con disassamento di circa 400 mm sul lato sinistro. Ciò consente una netta separazione del prodotto non tagliato da quello sparso.

Artboard 1