F310R Falciacondizionatrici

  • Innovativo sistema di flottazione che non richiede molle e riduce al minimo il compattamento del terreno
  • Con più lame, per una larghezza di taglio fino a 3,5 m
  • Possibilità di scegliere tra due velocità del rotore (780 o 1000 giri/min) ed alette facilmente regolabili per adeguare le prestazioni a qualsiasi tipo di foraggio
  • Struttura più semplice per una migliore visibilità
Concessionario
image-info

Utilizzati assieme ad una falciacondizionatrice posteriore o trainata, i modelli anteriori permettono di tagliare fino a 6 ettari l'ora in più e sono anche ottimi per lavorare in spazi stretti e lungo siepi o recinzioni. Scegliete uno dei nostri nuovi modelli F310R ed otterrete prestazioni superiori con una larghezza di taglio fino a 3,5 m.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Uso del sollevatore frontale per la massima produttività

Collegamento al trattore
Gancio telescopico Gancio telescopico

Le falciacondizionatrici a montaggio anteriore F310R e F350R consentono di massimizzare il potenziale dei trattori 7R o 8R dotati di presa di forza (PTO) anteriore e attacco anteriore. Questa falciacondizionatrice da 1000 giri/min può essere associata alle seguenti falciacondizionatrici da 1000 giri/min per aumentare la produttività:

  • Falciacondizionatrice a trazione laterale
  • Falciacondizionatrice a montaggio laterale
  • Falciacondizionatrice con timone centrale
  • Falciacondizionatrice doppia a montaggio posteriore

Le nuove falciacondizionatrice doppie a montaggio posteriore R870R, R950R e R990R offrono una produttività straordinaria grazie a larghezze di taglio da 8,7 m (28,5 ft) a 9,9 m (32,5 ft) in un'unica passata.

 

Le catene di blocco in basso consentono l'uso con trattori non dotati di sensori di posizione dell'attacco anteriore. Durante l'operazione di falciatura, la tiranteria anteriore si trova in posizione flottante per consentire di seguire meglio il terreno. In posizione di taglio la macchina si trova su catene di fermo. Per collegare le catene di blocco in basso a un trattore 8R è necessario un kit del supporto per catena anteriore (RE327692).

Per sollevare e abbassare la piattaforma di taglio in manovre di fine campo vengono usati cilindri idraulici.

  • L'attacco anteriore del trattore non viene utilizzato per sollevare e abbassare la piattaforma di taglio
  • ma utilizza un distributore a effetto singolo per sollevare la piattaforma.
  • Il funzionamento dei cilindri di sollevamento deve essere indipendente dal funzionamento del sollevatore anteriore.

Taglio rapido e perfetto grazie alla barra di taglio a disco rotante

Barra di taglio di 3,5 m (11,5 ft) di larghezza Barra di taglio di 3,5 m (11,5 ft) di larghezza

La potenza viene trasmessa alla barra di taglio dalla PTO a 1000 giri/min sulla parte anteriore del trattore attraverso le scatole degli ingranaggi.

  • La posizione standard per la scatola degli ingranaggi principale sfrutta una rotazione in senso orario (come determinato dalla direzione di marcia) della PTO anteriore.
    • La scatola degli ingranaggi può essere invertita per l'uso con trattori dotati di PTO anteriore con rotazione in senso antiorario (come determinato dalla direzione di marcia)
  • La barra di taglio è protetta da una frizione di sicurezza e da una ruota libera
  • La barra di taglio è montata in modo sicuro all'interno del telaio per garantire resistenza e durata

La potenza viene trasmessa ai dischi rotanti attraverso ingranaggi completamente integrati, che ruotano immersi in olio, per un funzionamento silenzioso, senza intoppi e affidabile

  • Il letto di taglio è lubrificato in modo permanente, per agevolare la manutenzione: non è richiesto alcun cambio dell'olio
  • I dischi rotanti ad alta velocità tagliano anche nelle condizioni più difficili. I dischi ruotano a 2986 giri/min.
  • Tutti di dischi hanno un diametro di taglio orbitale di 440 mm (17,3 in).
  • Il design a basso profilo permette un taglio ravvicinato al terreno con un angolo piatto, contribuendo così a evitare danni ai dischi e alle lame.
  • L'ingranaggio del pignone può essere rimosso con facilità dalla parte superiore della barra di taglio per operazioni di manutenzione
    • Gli ingranaggi del sistema di rinvio possono essere rimossi dall'area di accesso dopo avere estratto l'ingranaggio del pignone
Barra di taglio con lame a cambio rapido
Attrezzo speciale per il cambio rapido delle lame Attrezzo speciale per il cambio rapido delle lame
Attrezzo con scatola delle lame Attrezzo con scatola delle lame

È stata sviluppata una barra di taglio per aumentare la produttività grazie a una riduzione significativa dei tempi di inattività durante la sostituzione delle lame. Il tempo necessario si riduce da tre minuti a pochi secondi per ciascuna lama: è un'efficiente soluzione per risparmiare fino a 40 minuti di tempo di manutenzione sulla falciacondizionatrice F350R.

 

Tutti i dischi offrono un diametro di taglio orbitale di 440 mm (17,3 in). Il modello F310R è dotato di sette dischi e il modello F350R di otto. È sufficiente inserire l'attrezzo speciale (collegato alla falciacondizionatrice) fra il disco e la lama a molla, spingerlo verso il basso e rimuovere la lama. È impossibile perdere dei pezzi durante la procedura di sostituzione!

 

Anche il comfort dell'operatore migliora, poiché le lame utilizzate sulla barra di taglio QKE sono progettate per fornire quasi la stessa altezza di taglio della barra di taglio classica a 35 mm (1,4 in). Queste lame, con doppio lato di taglio, sono le uniche a garantire una qualità di taglio eccellente e un uso efficiente con la barra di taglio QKE (nessun accumulo di prodotto, pratico ritorno alla posizione di taglio).

Regolazione del tenditore Regolazione del tenditore

L'altezza di taglio viene regolata cambiando il tenditore sul sollevatore frontale. La gamma di taglio è compresa fra 35 mm e 85 mm (1,4 in - 3,3 in).

Condizionamento e passata

Condizionatrice a flagelli Condizionatrice a flagelli
Condizionatrice Condizionatrice

I produttori devono essere in grado di reagire con rapidità alle condizioni meteorologiche quando il raccolto è pronto: devono tagliare più rapidamente con un condizionamento efficiente per mezzo di passate o sparpagliamento.

  • I denti in acciaio forniscono l'impatto corretto per rimuovere lo strato ceroso dalle piante.

  • Il modello F310R è dotato di quattro denti a forma di V su entrambi i lati della condizionatrice e di 76 denti diritti.

  • Il modello F350R è dotato di quattro denti a forma di V su entrambi i lati della condizionatrice e di 100 denti diritti.

  • Questo sistema consente di accelerare il processo di essiccazione e richiede una manutenzione minima.

Aumento della produttività:

  • Sono disponibili cinque posizioni di condizionamento con due velocità di rotazione: 755 o 1000 giri/min.

  • Per cambiare velocità è sufficiente utilizzare il selettore sulla scatola del cambio.

È possibile impostare con facilità le dimensioni di passata di interesse per mezzo dei deflettori di passata regolabili:

  • Da 1,2 a 2,4 m (da 3,9 a 7,9 ft) sui modelli F310R e F350R
  • Da 1,3 a 3,2 m (da 4,3 a 10,5 ft) sui modelli R870R, R950R e R990R.
  • Su tutte le macchine è disponibile la funzione di sparpagliamento, se è richiesta un'essiccazione molto rapida

Se la condizionatrice è adeguatamente regolata, è possibile ottenere un corretto condizionamento per un'ampia varietà di colture.

 

Nonostante la condizionatrice a flagelli non sia stata concepita per condizionare legumi, se deve essere utilizzata a questo scopo è sufficiente selezionare un effetto di condizionamento leggero con una velocità di rotazione di 755 giri/min e impostare la leva di regolazione della condizionatrice sulla posizione di minimo.

Regolazione della condizionatrice Regolazione della condizionatrice

Se la condizionatrice è adeguatamente regolata, è possibile ottenere un corretto condizionamento per un'ampia varietà di colture.

Come funziona una condizionatrice a flagelli:
Intensità di condizionamento Intensità di condizionamento

Durante il taglio del fieno mediante lame rotanti, i denti prelevano le piante e le convogliano attraverso la macchina: i denti oscillano liberamente per ridurre potenziali danni alla condizionatrice in caso di urto di pietre o altri oggetti solidi.

 

Durante il passaggio, la pianta strofina contro il carter di condizionamento e le altre piante: lo sfregamento permette di rimuovere lo strato ceroso dallo stelo della pianta e accelera l'evaporazione dell'umidità.

 

Inoltre il punto di snodo del carter di condizionamento è regolabile, così da consentire un intervallo di intensità di condizionamento maggiore.

La velocità di rotazione dei denti inciderà inoltre sul grado di condizionamento.

 

Le due velocità della girante possono essere selezionate spostando il selettore di velocità sulla scatola del cambio. La velocità più elevata fornisce un condizionamento efficiente, mentre la velocità inferiore fornisce un condizionamento più leggero.

 

Quando il selettore è impostato sulla lepre, la girante ruota a 1000 giri/min; quando è sulla tartaruga, la girante ruota a 755 giri/min.

Falciacondizionatrici con rulli di condizionamento flessibili quadrati Falciacondizionatrici con rulli di condizionamento flessibili quadrati
Condizionamento rulli
Rulli di condizionamento flessibili quadrati Rulli di condizionamento flessibili quadrati

I rulli di condizionamento flessibili quadrati sono ideali per l'erba medica, ma anche per foraggio pesante come il sorgo o erbe come l'avena o l'erba sudanese. Il diametro grande da 24 cm (9,45 in.) garantisce una buona capacità di volume e assicura che il materiale morbido scivoli senza attaccarsi ai rulli.

 

La pressione di condizionamento può essere regolata fino a 500 kg/m (336 lb/ft) ruotando una vite di regolazione centrale posizionata sulle barre di torsione. Ciò permette un ampio intervallo di pressione di condizionamento.

 

I rulli con doppia alimentazione sono guidati direttamente da doppie trasmissioni che non richiedono manutenzione. In questo modo è possibile la sincronizzazione tra i due rulli che non dovranno mai essere regolati.

 

I rulli di condizionamento flessibili quadrati sono disponibili solo sulle falciacondizionatrici F310R ed R950R.

Soluzioni per l'andanatura per ogni necessità

Andana a seconda delle necessità Andana a seconda delle necessità

Lo spazio disponibile per un'andana dipende dalla distanza tra le ruote e dalla larghezza degli pneumatici. Se gli schermi di formazione dell'andana sono regolati in modo che il trattore non transiti sull'andana tracciata, la larghezza dell'andana della falciacondizionatrice a montaggio anteriore F310R ed F350R può essere minore delle andane di una falciacondizionatrice doppia a montaggio posteriore.

Formazione di un'andana con falciacondizionatrice a montaggio anteriore
Andana Andana
Regolazione della falciacondizionatrice anteriore Regolazione della falciacondizionatrice anteriore

La larghezza di passata desiderata può essere ottenuta con semplicità allentando la maniglia su ciascun lato e muovendo i deflettori di passata regolabili nella posizione desiderata. La larghezza della passata può essere regolata da 1,2 m a 2,4 m (da 3,9 a 7,9 ft) per i modelli F310R e F350R.

Formazione di un'andana con falciacondizionatrice a montaggio posteriore
Schermi di formazione dell'andana (tendina posteriore sollevata per maggiore chiarezza) Schermi di formazione dell'andana (tendina posteriore sollevata per maggiore chiarezza)
Impugnatura di regolazione Impugnatura di regolazione

Gli schermi di formazione dell'andana possono essere facilmente regolati per controllare il flusso del materiale. Ciò permette di adattare la larghezza dell'andana ai requisiti di raccolta.

 

Gli schermi di formazione dell'andana possono essere facilmente regolati a seconda dei requisiti di raccolta. Per regolare gli schermi di formazione non sono richiesti attrezzi. La larghezza dell'andana su ciascuna unità può essere regolata da 1,3 a 3,2 m (da 4,3 ft a 10,5 ft).

 

Su tutte le macchine è disponibile la funzione di sparpagliamento, se è richiesta un'essiccazione molto rapida. Il fascio è costituito da pale installate dietro il carter di condizionatura. Quando viene utilizzato il kit di sparpagliamento, la larghezza dell'andana può essere regolata in modo da corrispondere approssimativamente alla larghezza di taglio della piattaforma.

Cambio rapido delle lame per tempi utili e il migliore comfort dell'operatore

Tecnologia di cambio rapido delle lame Tecnologia di cambio rapido delle lame

La tecnologia di cambio rapido delle lame è in dotazione standard per questa macchina. È stata sviluppata per aumentare la produttività grazie a una riduzione significativa dei tempi morti durante la sostituzione delle lame.

 

Il tempo necessario per il cambio è stato ridotto da tre minuti per lama a circa 15 secondi: è un metodo efficiente per risparmiare fino a 40 minuti di tempo di manutenzione sulla piattaforma.

 

La F310R è dotata di sette dischi e la F350R sono dotate di otto dischi; ogni disco ha due lame. È sufficiente inserire solo l'attrezzo speciale (collegato alla falciacondizionatrice) fra il disco e la lama a molla, spingerlo verso il basso e rimuovere la lama. Nessun pezzo va perso durante la procedura di sostituzione.

 

Il comfort dell'operatore migliora ancora di più, poiché le lame utilizzate sulla barra di taglio per cambio rapido delle lame hanno un design speciale e forniscono un'altezza di taglio da 35 mm a 85 mm (da 1,4 in. a 3,35 in.). Queste lame, con doppio lato di taglio, sono le uniche a garantire una qualità di taglio eccellente e un uso efficiente con la barra di taglio per il cambio rapido delle lame: non c'è accumulo di raccolto ed è possibile un pratico ritorno alla posizione di taglio.

 

Aziende agricole di grandi dimensioni, noleggi di macchinari e contoterzisti hanno bisogno di rendimenti di alta qualità e facilità di manutenzione:

  • Le barre di taglio offrono un taglio rapido, operazioni di elevata qualità e una configurazione affidabile.
  • Lame rotanti a 360 gradi per la migliore produttività
  • Ciascun disco è protetto contro gli urti violenti da un punto di sicurezza situato sulla trasmissione dei dischi.
  • Tutti i moduli e gli ingranaggi intermedi sono intercambiabili in modo rapido e semplice.

La barra di taglio è costituita da un letto di taglio azionato a ingranaggi e immerso in bagno d'olio, per offrire prestazioni di elevata qualità:

  • Tutti i dischi hanno un diametro di taglio orbitale di 440 mm (17,3 in.).
  • La larghezza di taglio è di 3,1 m (10,2 ft) con sette dischi.
  • I dischi ruotano a 2986 giri/min.

Il letto di taglio è lubrificato in modo permanente, per agevolare la manutenzione:

  • Non è necessario cambiare l'olio.
  • I dischi sono dotati di tecnologia di cambio rapido delle lame.
  • L'altezza di taglio è compresa fra 35 e 85 mm (da 1,4 a 3,35 in.).
Artboard 1